Nome: André Filipe Tavares Gomes
Ruolo: Centrocampista centrale, trequartista, mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 30/07/1993
Luogo di nascita: Grijó – Vila Nova de Gaia (Portogallo)
Altezza: 188 cm
Piede: Destro
Andrè Gomes è indubbiamente uno dei più grandi talenti espressi dall’ultima Primeira Liga portoghese. Il suo nome, per gli addetti ai lavori, non è certo una sorpresa, infatti Andrè è stato quasi sempre un punto delle nazionali giovanili lusitane, dall’Under 17 fino all’Under 21 (com l’Under 19 è stato uno dei migliori giocatori della fase finale dell’Europeo in Estonia), totalizzando fra tutte le selezioni ben 27 presenze e 4 reti, inoltre, il 6 febbraio 2013 ha ricevuto anche la sua prima convocazione in Nazionale maggiore, per un amichevole contro l’Ecuador.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Boavista, nel 2011 viene prelevato dal Benfica per la cifra di 50 mila euro (un vero affare); con le Aquile inizia le trafile nel settore giovanile e comincia a mettere in mostra tutte le sue grandi qualità a tal punto da venir immediatamente convocato nella nazionale Under 17. Nelle ultime due stagioni si è diviso tra la formazione Benfica B e la prima squadra, ma ultimamente è diventato una pedina importante per lo scacchiere tattico del tecnico biancorosso Jorge Jesus, che difficilmente fa a meno della presenza di Andrè (lo ha impiegato anche in Champions League contro Spartak Mosca e Barcellona). Non è casuale che nelle ultime due stagioni Andrè Gomes abbia racimolato 32 presenze, mettendo a segno anche tre gol (l’ultimo contro gli acerrimi rivali del Porto nella finale di Taça de Portugal, la Coppa di Portogallo) e che in questo ultimo periodo venga spesso schierato anche nell’undici titolare.
Andrè Gomes è il tipico centrocampista moderno box-to-box, completo in ogni suo aspetto, forte fisicamente, veloce, bravo con entrambi i piedi, dotato di un’ottima tecnica, tempista negli inserimenti senza palla e abile in entrambe le fasi, sia offensiva (soprattutto) che difensiva, a tutto ciò si aggiunge una discreta abilità sui calci di punizione dalla media e lunga distanza (ha un gran tiro). Dinamico e sempre presente nella manovra, non si tira mai indietro nel momento dell’impostazione della manovra e, nonostante la giovane età, non si fa mai spaventare dalle reaponsabilità.Tutte queste caratteristiche gli sono valse l’appellativo di “Nuovo Matic”, infatti, questo ragazzo di Grijó – Vila Nova de Gaia, ha esattamente rilevato il posto del serbo (passato a gennaio al Chelsea) nello schema di gioco di Jorge Jesus, aggiungendo una maggiore qualità tecnica e freschezza atletica ma togliendo un pò di fisicità (Matic è ancora più prestante).
Le doti tecniche, fisiche e tattiche di Andrè Gomes non sono sfuggite a molti osservatori di top club europei, che in questa estate potrebbero sferrare l’assalto decisivo per portare tra le proprie fila uno dei migliori talenti lusitani degli ultimi anni. Tra le squadre più interessate c’è il Napoli, che ha più volte visionato il ragazzo, ma anche i maggiori club di Premier League. Prendere adesso Andrè Gomes sarebbe un vero colpo, in quanto il costo del suo cartellino è ancora contenuto e tra qualche anno il valore potrebbe andare “alle stelle” e conseguentemente diventare inaccessibile per tutte le società italiane.
(fonte foto: www.commons.wikipedia.org)
Massimiliano Palma