Continua lo splendido momento di forma della Nazionale Under 18 di Paolo Vanoli che, nell’incontro amichevole contro i pari età della Turchia svoltosi a Casale Monferrato nell’ambito dei festeggiamento del centenario dello storico scudetto del Casale, ha inanellato la quarta vittoria di fila e mantenuto un’imbattibilità che dura dallo scorso ottobre (0-1 con l’Austria), peraltro unica sconfitta del corso. Così dopo Croazia, Albania e Ungheria a cadere è stata la Turchia, superata di misura 1-0 grazie alla rete dell’esterno del Napoli Primavera Alfredo Bifulco, al quarto centro consecutivo in maglia azzurra. Nella bella cornice di pubblico accorsa al “Palli”, il c.t. Vanoli schiera i suoi con il solito 4-4-2 scegliendo Audero in porta, Edera laterale di centrocampo a destra con Barella al fianco di Picchi, mentre la coppia di attacco è formata da Vassallo e Panico. Sin dalle prime battute di gara si capisce che gli ospiti sono venuti principalmente per difendersi e agire di rimessa, così sono gli Azzurrini a comandare il gioco e ad avere le migliori occasioni da rete: al 3’ Panico manda fuori a porta spalancata una respinta dell’estremo difensore turco Adiyaman su una conclusione di Picchi, al 20’ ci prova Bifulco con un’azione personale bloccata senza problemi dal portiere e al 29’ Edera servito da Panico vede il proprio tiro da ottima posizione deviato in angolo all’ultimo momento. L’Italia è l’unica squadra in campo e sfiora il vantaggio almeno altre due volte, prima con un tentativo di Vassallo smanacciato in corner da Adiyaman, poi con una botta da fuori di Barella con il portiere turco letteralmente strepitoso nel negare un eurogol al mediano del Cagliari. La pressione dei ragazzi di Vanoli è insostenibile per la Turchia e il vantaggio arriva inevitabile al 40’: Panico sradica un pallone ad un avversario sulla sinistra, mette al centro per Bifulco che approfitta di un rimpallo a favore e deposita in rete. Nella ripresa solita girandola di cambi e ritmo di gioco che cala vorticosamente, gli Azzurrini fanno sempre la partita ma non spingono più come nel primo tempo forti del vantaggio acquisito, mentre la selezione di Inceefe non riesce proprio a costruire valide trame per impensierire Zaccagno, subentrato nell’intervallo ad Audero. Vassallo va vicino al raddoppio al 55’ ma viene murato da Sengezer, stessa sorte capita poco più tardi a Dalmonte, altro neo entrato in virtù di Edera. Nulla può l’estremo difensore turco che viene salvato dall’incrocio dei pali al 77’ quando Barella inventa per Vassallo che esplode un bolide dal limite dell’area, poi allo scadere anticipa Favilli limitando così il passivo e consentendo ai suoi di rimediare un’onorevole sconfitta di misura.
TABELLINO
Amichevole internazionale
Mercoledì 15 Aprile 2015 – ore 15:00 – Stadio “Natale Palli” di Casale Monferrato
Italia U18 – Turchia U18 1-0 (40′ Bifulco)
ITALIA U18 (4-4-2) : Audero (46′ Zaccagno); Vitturini (84′ Borghini), Coppolaro, Della Giovanna (C) (46′ Romagna), Pezzella; Edera (46′ Dalmonte), Barella, Picchi (72′ De Micheli), Bifulco; Vassallo (80′ Favilli), Panico (72′ Cassata). PANCHINA: Sobacchi. All.: Vanoli.
TURCHIA U18 (4-2-3-1) : Adiyaman (46′ Şengezer); Polat, Şenol (46′ Uber), Bekaroğlu, Kuruçay, Özfesli, Hakan Yilmaz, Balikçi, Aktay, Köse (46′ Karakoç, 70′ Palaz), Alici (24′ Aydoğan). All.: Inceefe.
Arbitro: Antonio Giulia (Italia).
Assistenti: Luca Cassarà, Marcello Rossi (Italia).
Quarto Uomo: Pierantonio Perrotti (Italia).
Ammoniti:
Espulsi:
Note: Corner 5-3; Recupero 1′ pt
FONTE TABELLINO: www.tuttonazionali.com