Pesante battuta d’arresto della Nazionale Under 19 che esce sconfitta con un netto 3-0 dallo New York Stadium di Rotherham, teatro dell’amichevole contro i pari età dell’Inghilterra. Si interrompe così la striscia positiva degli Azzurrini che avevano conosciuto solo vittorie dopo il passo falso dell’esordio di agosto (1-2 con la Croazia) e avevano brillantemente superato il Turno di Qualificazione dell’Europeo in Serbia a punteggio pieno. In uno stadio gremito all’inverosimile i ragazzi di Alessandro Pane, in formazione rimaneggiata causa le numerose assenze, non hanno resistito all’aggressività e all’intensità profusa dai Giovani Leoni che hanno comandato il gioco sin dalle primissime battute di gara. Dopo venti minuti infatti si è già sul 2-0 per i padroni di casa, frutto della doppietta dello scatenato Izzy Brown: al 15’ l’ attaccante del Chelsea mette dentro da due passi una miracolosa respinta di Scuffet su un colpo di testa di Loftus-Cheek, cinque minuti più tardi si inventa un micidiale fendente a giro sul secondo palo sugli sviluppi di un corner corto. L’Italia totalmente in bambola e assente in attacco, ci prova solo con una conclusione di Verde dalla distanza agevolmente bloccata da Gunn e un tentativo pretenzioso di Vido finito alle stelle, anzi è l’Inghilterra a sfiorare il tris con una punizione di Barker e un altro bolide da distanza siderale di Loftus-Cheek, ma Scuffet in versione Superman dice no. L’andamento del match continua sulla falsariga del primo tempo anche nella ripresa, una fiammata di Verde è solo una goccia nel mare aperto del dominio dei ragazzi di O’Driscoll che vanno ripetutamente vicini il terzo gol con l’onnipresente Loftus-Cheek e il capitano Morris. Il centrocampo dei padroni di casa domina e fa praticamente quello che vuole e l’inevitabile 3-0 non tarda ad arrivare e al 64’ Loftus-Cheek è bravo a superare con un delizioso colpo sotto di mancino l’incolpevole Scuffet su assist di Brown. L’Italia nonostante i tanti cambi operati da Pane non abbozza nemmeno una timida reazione e si difende come può dagli attacchi dei Giovani Leoni che con l’ingresso di Kiwomya e Fewster si rendono ancora più pericolosi, ma Scuffet è superlativo in almeno tre circostanze e limita il già pesante passivo.
TABELLINO
Amichevole internazionale
Venerdì 14 Novembre 2014 – ore 20:45 – New York Stadium di Rotherham
Inghilterra U19 – Italia U19 3-0 (15′ e 20′ Brown, 64′ Loftus-Cheek)
INGHILTERRA U19 (4-3-3) : Gunn (75′ Smith); Aina (70′ Dickie), Smith-Brown, Calloway, Chilwell (70′ Bryan); Loftus-Cheek, Morris (C) (62′ Winks), Alli (62′ Colkett); Roberts, Brown (70′ Fewster), Barker (62′ Kiwomya). PANCHINA: Griffiths. All.: O’Driscoll
ITALIA U19 (4-4-2) : Scuffet; Troiani, Capradossi, Calabresi, Lo Porto; Verde (82′ Baldini), Pellegrini (C), Mandragora (70′ Sbrissa), Parigini (70′ Piu); Vido (82′ Bentivegna), Bunino (56′ Pugliese). PANCHINA: Meret (GK), Bonifazi, Gemignani, Dimarco, Sciacca, Murgia. All.: Pane.
Arbitro: Darren Bond (Inghilterra).
Ammoniti: –
Espulsi: –
Note: recupero 1’pt, 3+1’st. Calci d’angolo: 9-5.
fonte tabellino: www.tuttonazionali.com